Vogagropoli

Vogagropoli III Edizione
21 Luglio 2006
Risultati di Gara Vogagropoli (PDF)


Vogagropoli II Edizione
17 Luglio 2005
Risultati di Gara Vogagropoli (PDF)

Si è disputata nel bellissimo porto di Agropoli la 2a edizione di "Vogagropoli" organizzata dal locale Club Nautico Canottieri Agropoli, gara remiera con gozzi tradizionali in legno, che ha visto la partecipazione di ben 42 equipaggi di cui 40 hanno gareggiato con vogatore singolo (tra i tanti iscritti vi è Gennarino Benincasa, un "giovanotto" di ben 92 anni che, per la seconda volta, viene premiato per il miglior stile di voga) e 2 con tre vogatori più il timoniere. La gara dei "Tre Con" rappresenta il vero "Palio Marinaro" il cui trofeo, quest’anno vinto dalla Lega Navale Sezione di Agropoli, viene custodito fino alla successiva edizione. Tutta la manifestazione si è svolta con la partecipazione di un numeroso pubblico entusiasta e alla presenza del Sindaco Antonio Domini, dell’Assessore allo Sport Vito Rizzo, del Comandante della Capitaneria di Porto Aniello Bove, del suo Vice Francesco Baldi e di altre autorità locali. L’organizzazione è stata perfetta grazie alla collaborazione superlativa della Guardia Costiera e della motovedetta dei Carabinieri.


Vogagropoli I Edizione
25 Luglio 2004

Ancora una volta il Club Nautico Canottieri Agropoli si rende protagonista di un’importante manifestazione sportiva nel porto turistico di Agropoli.
Vogagropoli è espressione della capacità ideativa ed organizzativa della Canottieri. L’Associazione, diretta dal suo Presidente Giuseppe Mazza, è riuscita a puntare i riflettori su quella che è la tradizione remiera della Città di Agropoli facendone rivivere emozioni e agonismo. Alla gara hanno partecipato le vere "istituzioni" del porto agropolese, come il novantenne Gennaro Benincasa, 3° classificato nella categoria "Master B" vinta da Domenico Vessicchio detto "Tituccio". La categoria "Master A" di Monovoga ha visto vincitore Gaetano Vessicchio, a cui la Canottieri rivolge un particolare ringraziamento per la partecipazione fattiva nell’organizzazione della manifestazione. Infine, l’ultima delle gare Monovoga, la categoria "Senior", ha visto vincitore Giuseppe Ruocco.
La gara principale per l’assegnazione del "Palio marinaro del Cilento", che verrà consegnato annualmente ai vincitori delle varie edizioni, ha visto fronteggiarsi nella disciplina "Tre Con" la Lega Navale Italiana sezione di Agropoli ed il Club Nautico Canottieri Agropoli. Il trofeo per il 1° anno è stato assegnato alla Canottieri, Club organizzatore, che lo conserverà in sede fino alla prossima edizione che verrà estesa a tutti i paesi rivieraschi del Cilento.